Ultima modifica: 9 maggio 2018

Cestini di broccoli e bacon

www.pdf24.org    Invia in PDF   

– Ingredienti per 4 persone –

Un rotolo di pasta brisè, broccoli gr 400, uova n° 2, bacon gr 200, scalogno n° 1, prmigiano grattugito gr 50, sale q.b., burro, q.b., olio evo q.b.

Preparazione –

Lavare bene i broccoli, prelevare tutte le cimette e lessarle in acqua bollente leggermente salata per una ventina di minuti. Nel frattempo tagliare il bacon a listarelle sottili o a cubetti.

Prendere un’ampia padella antiaderente scaldare un filo d’olio e aggiungere lo scalogno tritato finemente e dopo cinque minuti unire anche il bacon. Quando i broccoli saranno ben cotti scolarli e metterli nel mixer, tenendo però alcune cimette e qualche cubetto di bacon da parte per la decorazione finale. Unire il parmigiano, le uova e il bacon ben rosolato.

Frullare in modo da ottenere un composto piuttosto omogeneo. Con un coppapasta formare dei dischetti di brisé e con essi foderare degli stampini per muffin leggermente imburrati. Farcire ogni cestino con la spuma di broccoli e bacon; posizionare sopra le cimette e qualche cubetto di bacon e infornate in forno già caldo a 170° per 40-45 minuti circa.

A cottura ultimata togliere dal forno e lasciare raffreddare  prima di togliere dagli stampini e servire.