Ultima modifica: 31 luglio 2013
Sei nella home di ... STARE A TAVOLA-> Il sito
Ultima modifica: 31 luglio 2013

Il sito

 

Stare[bene]atavola è uno spazio nel quale vengono condivise ricette di cucina e pasticceria, notizie e curiosità su argomenti che, comunque, hanno riferimento con la materia trattata.

Viene presa in considerazione la cucina, con il suo laboratorio, e la sala, luogo in cui vengono sottoposte a verifica le attività laboratoriali, con l’approfondimento delle regole e delle modalità previste per le diverse situazioni codificate.

Considerando le attività di un ufficio, possiamo dire che nel sito trova spazio il back office – laboratorio di cucina con le sue ricette, regole culinarie, attrezzature, .. – e il front office – la sala, dove, con un’importante azione comunicativa che va dalla predisposizione della tavola all’accoglienza e alla presentazione delle opportunità proposte, viene valorizzata ed evidenziata la qualità dell’offerta.

Trovano giustamente posto bacheche con gli istituti con indirizzo turistico, per la risorazione, alberghieri funzionanti nella provincia di Messina nelle quali pubblicare i lavori e le iniziative proposti dai rispettivi docenti.

E’ prevista anche una bacheca tematica, laddove vengono trattati argomenti la cui conoscenza risulta indispensabile per potere operare nei definiti back office e front office, e uno spazio per “ricette alla lampada”, nella cui esecuzione il “maitre” mostra l’arte del flambè e dimostra il proprio spessore professionale.

Il contenitore, quindi, vuole avere un aspetto ludico, con le ricette nelle quali cimentarsi sia in occasioni di ordinaria amministrazione che in in altre di particolare importanza o ricorrenza, e anche un aspetto anche didattico perchè affronta argomenti che rientrano nel bagaglio culturale – scolastico di addetti ai lavori.

Non può mancare la sezione dedicata alla cucina e alla pasticceria siciliana, con particolari e originali ricette.

 Per facilitare la ricerca, alle ricette sono attribuite specifiche categorie e sottocategorie.

Le pagine del menù contengono le pubblicazioni della categoria interessata del mese in corso, così è organizzata anche una ricerca con i tag utilizzati ed n’altra attraverso gli archivi predisposti per mesi e, quindi, per anni.

Analogamente tutte le notizie diverse dalle ricette, sono categorizzate e taggate e, quindi, le ricerche possono essere effettuate con le stesse modalità prima precisate.