Ultima modifica: 25 Marzo 2016

Lasagna di Pasqua

Primo piatto per la gita fuori porta

   Invia in PDF   

lasagna di pasqua  – Ingredienti  per 6 persone –

Lasagne di grano duro gr 300, mozzarella gr 300, ricotta gr 300, tritato di vitello gr 150, tritato di maiale gr 150,salsiccia gr 200, parmigiano grattugiato gr 80, passata di pomodoro, cipolla nà 1, carota n° 1, sedano una costa, uova n° 2,olio evo, pane grattugiato, vino rosso, prezzemolo, sale e pepe.

 

– Preparazione –

Tritare la carota, il sedano e la cipolla e mettere a rosolare in un tegame  (meglio se di terracotta) in  due-tre cicchiai d’olio, insieme al tritato di vitello. Appena la cipolla sarà appassita sfumare con mezzo bicchiere di vino rosso e fare evaporare; subito dopo aggiungere abbondante passata di pomodoro, salare, pepare e cucere a fuoco basso almenoper un paio d’ore. Girare spesso aggiungendo, se occore qualche cucchiaio d’acqua calda.

In una terrina mettete il tritato di maiale, un uovo, tre cucchiai di parmigiano, un pò di pane grattuagiato, un trito finissimo di prezzemolo, un pizzico di sale, una spruzzatina di pepe e impastare. Formare delle piccolissime polpette e friggerle in padella con un pò d’olio.

Rosolare la salsiccia, spellarla e tagliarla a fettine. Passare al setaccio la ricotta, lavorarla con un uovo, tre cucchiai di parmiggiano, sale e pepe.

Tagliare a fette lamozzarella e lessare le lasagne al dente, scolarle e sistemarle su un telo.

In una pirofila stendere sul fondo con un pò di salsa del ragù, coprire con uno strato di lasagna, quindi uno di ricotta; stendere uno strato di ragù, qualche polpettina, fettine di salsiccia e di mozzarella. Ripetere l’operazione terminando con le lasagne: coprire con zzarella, il ragù e un’abbondante spolverata di parmigiano.

Infornare a 180° per circa 20 minuti.