Ultima modifica: 8 Dicembre 2015

Millefoglie di risotto e cialde alle noci

Primo piatto

   Invia in PDF   

– Ingredienti –

Pepe q.b., burro gr 60, gherigli di noce gr 50, vino bianco 1/2 bicchiere, riso Carnaroli gr 300, brodo di carne 1 litro, grana padano gr 120, timo 1 mazzetto, mezza cipolla

– Preparazione –

Per preparare la ricetta del millefoglie di risotto e cialde alle noci,  iniziare col tritare finemente la cipolla e farla appassire in un pentolino con la metà del burro; bagnare, poi, con il vino e lasciare evaporare la parte alcolica.

Sciogliere metà del burro rimasto in una casseruola e tostarvi il riso; aggiungere il soffritto preparato, mescolare bene, quindi, proseguire la cottura mescolando spesso e bagnando, di tanto in tanto, con un mestolino di brodo bollente.

Disegnare 8 cerchi di 10 cm di diametro su un foglio di carta da forno e appoggialo, capovolto, sulla placca del forno. Distribuire all’interno dei cerchi le noci tritate non troppo finemente, quindi coprile con 3/4 del grana grattugiato. Passare in forno caldo a 180° per 6-7 minuti, fino a che il formaggio risulterà dorato; lascia raffreddare sulla placca.

Terminata la cottura del risotto, unire il burro e il grana rimasti, pepare a piacere e  mantecare fuori dal fuoco.

Suddividere nei piatti individuali, alternando strati di risotto alle cialde di grana; decorare con qualche fogliolina di timo e servire le millefoglie di risotto e cialde alle noci.