Ultima modifica: 28 marzo 2014

Pescestocco (stoccafisso) a ghiotta

Piatto tipico messinese

www.pdf24.org    Invia in PDF   

– Ingredienti per 6 persone –

Stoccafisso ammollato kg 1, olive verdi gr 200, capperi 50 gr, salsa di pomodoro 1/2 l, cipolla n° 1, coste di sedano n° 2, patate gr 500, olio evo 2,5 dl, farina 200 gr, sale e pepe q. b.

– Preparazione –

Preparare lo stoccafisso già ammollato, tagliandolo in pezzi monoporzione, infarinandolo e friggendolo rapidamente in una padella con 4 cucchiai d’olio a fuoco vivo, in modo che l’esterno diventi croccante e l’interno rimanga morbido.

Affettare finemente la cipolla e soffriggerla in un tegame basso e largo con 1 bicchiere d’olio. Appena sarà dorata, aggiungere le olive snocciolate, i capperi,il sedano tagliato a dadini e la salsa di pomodoro.

Sistemare lo stoccafisso nel tegame e continuare la cottura a fuoco lentissimo, senza mai girarlo, per evitare che si disfi.

Condire con sale e pepe, scuotendo di tanto in tanto il tegame per non fare attaccare lo stoccafisso sul fondo del tegame.

Dopo una decina di minuti dall’inizio della cottura, aggiungere le patate tagliate a quarti – precedentemente soffritte – e 1/2 bicchiere d’acqua calda. Continuare a cuocere a fuocolento fino, senza mai rimestare, fino alla cottura delle patate (circa 1 ora).

Se la preparazione si presenta asciutta, aggiungere un pò d’acqua calda durante la cottura.

Servire caldo o tiepio.