Ultima modifica: 4 Aprile 2015
Sei nella home di ... STARE A TAVOLA-> Secondi-> carne-> Tasca di maiale

Tasca di maiale

Secondo di carne

   Invia in PDF   

sacca di maiale– Ingredienti per 10 persone –

Arista di maiale kg 1,5, funghi champignon gr 500, carote gr 200, uno scalogno intero, prosciutto cotto o pancetta affumicata, 2 uova, parmigiano gr 100, brodo di carne, vino rosso un bicchiere, una cipolla grossa, due coste di sedano, sale, pepe , prezzemolo e oilo evo q. b.

– Preparazione –

In un tegame mettete un pò d’olio, uno spicchio d’aglio, il prezzemolo e i funghi affettati e fare rosolare. Se necessario aggiungere un pò  d’acqua e fare cuocere.

Prendere l’arista e svuotare la parte centrale della polpa, con un coltello lungo ben affilato.

In una ciotola mettere  la polpa estratta dall’arista di maiale tritata finemente, le uova, il parmigiano, il prosciutto tagliato a pezzettini, i funghi sgocciolati e raffreddati, il sale e il pepe e impastare il composto.

Riempire l’arista con il ripieno  e inserire al centro lo scalogno intero; legare bene la carne.

In una teglia, con un pò d’olio, rosolare un mirepoix  (sedano, cipolla ed erbette aromatiche) e l’arista e insaporire; sfumare col vino e continuare la cottuta in forno per circa un’ora. Di tanto in tanto irrorare con qualche mestolino di brodo.

tasca di maialeQuando l’arista sarà cotta, liberarla dallo spago e tagliarla a fette e servire irrorata col sughetto di cottura accompagnando il piatto magari con uno sformatino di spinaci e patate.